Il marketing territoriale può essere definito come un insieme di attività che, in sinergia e a seguito di un’attenta programmazione, sono orientate alla realizzazione di un piano di sviluppo di una determinata area, in un arco di tempo medio-lungo.
Si tratta di una moderna branca del marketing che, da qualche anno a questa parte, viene sapientemente sfruttata da un numero sempre crescente di stati, regioni, province o comuni per creare, nel territorio di riferimento, nuove opportunità di crescita e di guadagno attraverso, ad esempio:
- la promozione del turismo;
- il miglioramento della capacità di attrazione di imprese e start-up innovative;
- il miglioramento della capacità di attrazione dei cosiddetti “nomadi digitali”.
Per cucire sartorialmente un masterplan di sviluppo su di uno specifico territorio è importante procedere a step:
- È necessario individuarne le specificità del territorio, ovvero: tutte quelle caratteristiche che lo rendono unico e che lo qualificano. Queste particolarità costituiscono, per quell’area, un potenziale vantaggio competitivo; valorizzarle vuol dire migliorare il posizionamento dell’area sul “mercato” e differenziarla dai territori concorrenti (marketing resources-based, orientato alla valorizzazione delle risorse interne);
- Bisogna scegliere il target di riferimento, individuando i segmenti di clienti potenziali: quelli che più probabilmente preferiranno quel luogo rispetto ad altri;
- Successivamente, bisogna realizza il piano di sviluppo e predisporre un sistema di monitoraggio;
- Infine, è importante progettare lo storytelling e curare la comunicazione del territorio, anche sui social media.
Tra i protagonisti del processo, possiamo individuare il soggetto promotore: colui che si pone come obiettivo il cambiamento, nel lungo periodo, dell’identità dell’area e che catalizza gli altri attori del territorio intorno alla visione di cui si fa portavoce.
I vantaggi di un buon piano di marketing territoriale sono molteplici: saper comunicare efficacemente il territorio attraverso una brand identity strutturata, che valorizzi le risorse e le specificità locali, apporta ricadute positive in tutti i settori economici e per tutti gli attori coinvolti.
Vuoi diventare il soggetto promotore di un piano di marketing? Vuoi promuovere un territorio? Scrivici!