Dopo la prima manifestazione del 2021, anche quest’anno si è tenuto il corteo Donne in Marcia. Frauenmarsch , con l’obiettivo – dichiarato sui social, sui giornali e ai telegiornali – di “scuotere” l’Alto-Adige/Südtirol.
La manifestazione del 15 ottobre è stata un’occasione per sensibilizzare alla parità di genere e alla giustizia sociale, ma anche per sottolineare che esiste ed è reale il gap tra diritto ed esercizio del diritto – come quello all’aborto, sancito dalla l.n. 22 maggio 1978, n. 194. Si è fatta, inoltre, luce sulle diverse sfaccettature della violenza di genere che assume varie forme, a volte subdole e meno riconosciute come tali; il tutto, senza dimenticare di chiedere diritti e rispetto per tutte le diversità: etniche, religiose, di orientamento sessuale e di identità di genere.
Anche quest’anno, centinaia di femministə hanno partecipato alla Marcia: c’eravamo anche noi di Logos. C’eravamo perché crediamo che le questioni di genere siano un tema politico nel senso classico del termine: che riguarda tuttə. Riteniamo – così come la letteratura scientifica ha ampiamente dimostrato – che la violenza di genere sia strutturale e che i ruoli di genere non siano altro che costrutti sociali, da de-costruire, scardinare e ricomporre. Pensiamo, infine, che la lotta femminista non possa essere disgiunta dalle lotte per i diritti di tutti i tipi di minoranze: quelle della comunità LGBTQIA+, quelle per l’accesso alle opportunità, quelle per il riconoscimento di diritti e tutele per migrantə e immigratə. Per questo e per altro Logos era alla Frauenmarsch.
Condividiamo, con voi, alcune foto dell’evento perché noi di Logos ci sentiamo fortemente in linea con i valori e gli ideali di cui l’iniziativa si è fatta portavoce. Riteniamo che agitarsi sia fondamentale, e speriamo di ispirare cittadinə, enti privati e del Terzo Settore, ad informarsi sulle questioni di genere, sulla parità e sulla violenza.
Il prossimo evento a cui parteciperemo sarà la nona “Corsa Cittadina per dire NO alla violenza contro le donne”, che si terrà il prossimo 20 novembre alle 10.30.
Ci vediamo tuttə al Museion!